PML Milano

PML SOCIAL RESPONSIBILITY: UN SOSTEGNO ALL'ATTIVITÀ SPORTIVA PER LE SCUOLE DEL TERRITORIO

I primi quattro istituti scolastici coinvolti nell'iniziativa

15.04.2024

Connessioni, emozioni, esperienze e senso di appartenenza sono alcuni dei valori che PML vuole condividere con le diverse realtà del territorio, nell’ottica di far crescere una comunità unita e dinamica.

Uno dei principali obiettivi di PML è sempre stato quello di reperire risorse in sinergia con i partner da destinare al territorio.

Per questo, per l’edizione 2023 abbiamo deciso di impegnarci a contribuire al miglioramento dell’esperienza di attività motoria dei bambini all’interno degli Istituti Scolastici della città di Milano.

Già nell’edizione 2021 di adidas Playground Milano League avevamo avviato un’operazione di SOCIAL RESPONSIBILITY che avrebbe visto protagoniste alcune scuole primarie di Milano, donando a 9 strutture scolastiche dei voucher finalizzati all'acquisto di materiale sportivo. 

Dopo aver eseguito una nuova indagine sulla disponibilità di attrezzatura sportiva presente all’interno delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado pubbliche di Milano, abbiamo donato a ben 31 strutture che presentavano una situazione di maggiore criticità delle carte regalo del valore di €500 destinate all’acquisto di materiale sportivo. 

La donazione ha coinvolto almeno un istituto scolastico per ciascuno dei 9 municipi della città di Milano, arrivando così a coprire tutto il territorio comunale. 


Ecco qualche foto del materiale sportivo acquistato dai primi 4 istituti scolastici:

Istituto Comprensivo Nazario Sauro - Primaria “ Nazario Sauro”  


Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni - Primaria “Rinnovata Pizzigoni”, Primaria “Dante Alighieri” e Secondaria di Primo Grado “Puecher” 


Istituto Comprensivo “Tommaso Grossi” - Primaria “Monte Velino” e Primaria “Via Colletta”


Istituto Comprensivo “Marcello Candia” - Primaria “Polesine”


L'iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dai Dirigenti Scolastici degli istituti coinvolti, come testimoniano le parole della Professoressa Milca Fiorella Granese, Preside dell'Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio: “Un grosso grazie al Sig. Avantaggiato e allo staff di Scuola Basket Sound ASD per questo gesto di solidarietà e di contrasto alla povertà educativa. Ci farebbe molto piacere incontrarvi nuovamente per presentarvi i nostri progetti sportivi, che hanno come prima finalità quella di favorire l'inclusione e la valorizzazione della diversità". 

“Siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo, che ci eravamo prefissati già due anni fa con l'invio dei primi voucher. È incredibile come in molti istituti scolastici la disponibilità di materiale sportivo sia scarsissima e di come questo incida pesantemente sullo sviluppo e la formazione delle ragazze e dei ragazzi. La valorizzazione del territorio attraverso lo sport è sempre stato uno dei pilastri della nostra associazione e per questo non abbiamo intenzione di fermarci qui: proseguiremo con questa iniziativa anche per l’edizione 2024 di PML Milano, con l'intenzione di arrivare a includere nel progetto tutti gli istituti scolastici della città”, ha dichiarato il Presidente di Scuola Basket Sound ASD Paolo Avantaggiato

Street Art Experience

Ultime News