
Overlimits Training Day: un meraviglioso pomeriggio di Sport
Martedì 3 giugno, nel pomeriggio, il Giardino Bazlen - Foà è stato il palcoscenico dell’evento “Overlimits Training Day”, un allenamento aperto pensato per avvicinare allo sport persone con disabilità intellettivo-relazionale, sindrome di Down e autismo.
Nel corso del pomeriggio il playground è stato teatro di un allenamento seguito da una partitella, che ha visto protagonisti i giocatori della squadra SocialOsa Overlimits insieme ai loro istruttori. È stato un momento speciale di inclusione e condivisione, vissuto attraverso il linguaggio universale dello sport.
SocialOsa Overlimits è un progetto sociale che ha unito la storia e i valori di Socialosa con la competenza e la passione di istruttori, educatori, ex giocatori, osteopati e specialisti. Grazie a questo impegno, oltre 25 ragazzi affetti da autismo, sindrome di Down, ritardo mentale e altre patologie hanno potuto giocare a pallacanestro. L’obiettivo è stato quello di offrire loro occasioni di gioco e divertimento, creando momenti di “tempo libero” il più possibile simili a quelli vissuti dai loro coetanei normodotati.
L’iniziativa ha fatto parte del palinsesto di eventi legati al Patto di Collaborazione per la rigenerazione del Giardino Bazlen – Foà.